
ASCOLTA. STORIE DI MUSICA: SUPERTAMP E ALTRE STORIE + LIVE JOHN HELLIWELL (Sax)
con RAIMONDO MELI LUPI (chitarra), GIANMARCO SCAGLIA (contrabbasso)
12 ottobre 2025, ore 18.00, al Teatro Crystal (Collecchio) Parma
ASCOLTA. STORIE DI MUSICA, è un talk, con musica e video, che racconta di artisti e di album che hanno fatto la storia della musica pop e rock italiana e internazionale, curato da Maurizio Biancani, produttore e ingegnere del suono e da Arturo Bertusi, direttore artistico.
Ogni serata è un viaggio immersivo ricco di aneddoti, immagini e video inediti. Durante il talk vengono approfonditi gli aspetti musicali e visivi, partendo dall’analisi e dall’ascolto nel momento della creazione delle canzoni come se si fosse nello studio di registrazione.
Nei precedenti incontri Biancani e Bertusi, con ospiti d’eccezione, hanno narrato gli aspetti creativi e musicali di Vasco Rossi, David Bowie, Lucio Dalla, Pink Floyd e altri.
In alcune serate ASCOLTA include dei brani LIVE; per questa serata SUPERTRAMP un vero live in trio di 45 minuti con protagonista JOHN HELLIWELL, sassofonista e storico membro dei SUPERTRAMP, che dà l’addio alle scene celebrando i suoi 80 anni di vita e 60 di carriera.
John ha collaborato in Italia dal 2008 con alcuni musicisti jazz, nel quartetto live JOHN HELLIWELL/PAUL WERTICO PROJECT e discograficamente pubblicando nel 2017 Esprit de Corps in duo con Raimondo Meli Lupi, nel 2019 Live Under Italian Skies (con il quartetto) per l’etichetta italiana Ram Records, e nel 2021 (sempre con il quartetto) The Bari Session per l’etichetta olandese Challenge Records.
In particolare John ha stretto un’intensa collaborazione con Raimondo Meli Lupi – affidandogli la supervisione dei lavori discografici Ever Open Door e Super Big Tramp Band – e con Maurizio Biancani, che ha curato la masterizzazione di cinque recenti produzioni discografiche. Tra queste, l’ultimo lavoro discografico edito a giugno di quest’anno: una selezione di brani dei Supertramp arrangiati in stile jazz ed eseguiti da una big band di 21 elementi che John presenterà al suo pubblico.
L’incasso sarà devoluto all’Associazione parmigiana SNUPI (Sostegno Nuove Patologie Intestinali): un’associazione di volontariato riconosciuta come onlus dal 2006, nata per espressa volontà dei genitori di pazienti in età pediatrica e giovanile affetti da patologie intestinali croniche e seguiti presso l’Unità Operativa di Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma.
L’evento si terrà presso il Teatro Crystal, via Galaverna 36 – Collecchio (Pr), alle ore 18.00 di domenica 12 ottobre.
Per info e prenotazioni: 334-6063133.
Costo del biglietto 10 Euro.
Prevendite presso:
“Bar Nino” – via Langhirano 88 – Parma – tel. 0521 570936
“Il Quadrifoglio” – via Galaverna 25 – Collecchio
“L’angolo di Bacco” – via Galaverna 23 – Collecchio
